Cos'è la religione cristiana
Dopo pochi giorni dalla nascita, i bambini generalmente vengono battezzati. I genitori si sentono tranquilli, ormai tutto è a posto: il bambino non è più un pagano, bensì un cristiano.
Il neonato non è ancora in grado di pensare, ma è già battezzato. Più tardi farà la prima comunione e la cresima. Perché si compiono tutti questi riti? Dov’è scritto nella Bibbia che bisogna farli? Non mi si può venire a dire che sto parlando contro la chiesa o che ne sto parlando male. Voglio soltanto far capire quanto sia pericoloso aggrapparsi esclusivamente a delle forme esteriori.
Quando mi sono convertito e ho cominciato a leggere la Bibbia, ho cercato inutilmente un accenno della mia amata confermazione (rito protestante paragonabile alla cresima, N.d.T.). Non ho trovato nemmeno un versetto che ne parlasse e così ho dovuto riconoscere che si tratta di un’invenzione della Chiesa protestante e che Dio non ha mai ordinato un rito del genere. La confermazione, come la cresima, è stata inventata in un preciso momento storico e introdotta quindi tra i riti religiosi. Alcuni hanno pensato che si trattasse di una cerimonia valida e così si è continuato a praticarla. Nella Bibbia, non vengono menzionati neanche una volta.
Lo stesso vale per il matrimonio cristiano. Si è sposati nel momento in cui si pronuncia il proprio "sì" di fronte all’autorità competente. I cristiani sentono inoltre il bisogno di chiedere la benedizione divina. Siamo contenti di poterlo fare nelle nostre chiese cristiane ed è giusto che sia così. Quale cristiano non sente forse questo desiderio? Ma pensare di essere a posto e che tutto finirà bene per il semplice fatto di essere stati battezzati, cresimati o confermati, sposati con rito cristiano, di essere impegnati nel coro della chiesa e di avere alla fine un funerale religioso, è sbagliato. Tutte queste attività religiose possono tranquillizzarci (come l’antidolorifico nel caso del mal di denti), ma non ci salvano.
Se studiamo attentamente tanti riti religiosi, dobbiamo ammettere che la maggioranza di essi non sono nemmeno nominati nella Bibbia. Si tratta di azioni cristiane compiute in buona fede, ma non hanno nulla a che fare con la salvezza dell’anima. Ciò che mi salva, ciò che mi garantisce il paradiso è tutt’altro. La maggioranza della gente però non se n’è mai occupata, perché si è fatta tranquillizzare dalla religione cristiana.